Gli Amici della Terra rappresentano l’identità italiana di “Friends of the Earth International”, una delle maggiori associazioni ambientaliste del mondo dedita a promuovere politiche e comportamenti per la conservazione dell’Ambiente e lo sviluppo sostenibile. Il club locale “Amici della Terra – Etna” è impegnato da anni sul territorio con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle tematiche ecologiche di sensibilizzare alla cura, tutela e valorizzazione della natura.
L’associazione etnea si occupa della gestione dei servizi di fruizione del Parco Naturale Monte Serra e del Museo dell’Etna di Viagrande (CT), entrambe strutture di riferimento per lo svolgimento di attività di educazione ambientale e di iniziative mirate alla diffusione della cultura locale e delle antiche tradizioni. In particolare vengono proposte a scuole, associazioni, enti e realtà del circondario.
“Essere Amici della Terra significa avvicinarsi all’Ambiente con fantasia e intelligenza, conoscenza ed emozione, responsabilità e cultura. Significa lottare contro la burocrazia e l’ideologia, l’uniformità e l’autoritarismo, e contro ogni tentativo di eliminare la diversità e l’autonomia”