Dal bruco alla farfalla, le ali che iniziano ad aprirsi per poi volteggiare leggiadre tra un fiore ed un altro. Le farfalle sono ancora una volta muse indiscusse dell’arte, in tutte le sue mille sfaccettature.
Infatti, la Casa delle Farfalle Montesserra è lieta di ospitare sabato 19 ottobre 2013, dalle 9 alle 17, il ““Laboratorio di Racconto Grafico” diretto dall’architetto e sketcher Claudio Patanè.
I partecipanti saranno condotti verso la pratica della “narrazione quotidiana” attraverso il DISEGNO e la SCRITTURA utilizzando come supporto il DIARIO GRAFICO. Sarà un “laboratório della lentezza”, un momento di “pausa” e di ricerca verso qualcosa che al giorno d’oggi tende a sfuggire, perché confusi e storditi da una società dell’immagine rapida e cangiante.
Il Laboratorio di Racconto Grafico è rivolto ad un pubblico adulto di appassionati del disegno dal vero, principianti, studenti e a tutti coloro che desiderano trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura, dell’arte e dell’amore per l’ambiente. C’è tempo fino al 15 ottobre 2013 per iscriversi, i posti sono limitati (limite max di partecipanti 10)..
Per maggiori informazioni, quota di partecipazione e iscrizione: medsketchbook@gmail.com
Questo il PROGRAMMA:
“Laboratorio di Racconto Grafico” diretto dall’architetto e sketcher Claudio Patanè
Sabato 19 ottobre 2013_ore 9:00/17:00
Viagrande (CT) Parco Monte Serra – Casa delle Farfalle
numero max. 10 partecipanti
Totale ore di Laboratorio 7h.
Per informazioni quota di partecipazione e iscrizione:
ISCRIZIONI entro il 15 ottobre 2013
Nozioni e strumenti forniti ad ogni partecipante:
- Un diario come supporto per il Laboratorio di Racconto Grafico.
- Nozioni basiche di disegno dal vero:
- esercizi preliminari.
- la matita – la china – l’ acquarello.
- il contorno delle cose.
- proporzione e composizione.
- la luce e l’ombra – il tratto e il chiaroscuro – il colore.
- nozioni sugli strumenti per il disegno su diario grafico.
- Cenni sull’ annotazione:
- la rivelazione, l’ appunto e la calligrafia.
- Il “custodiario naturale”: suggerimenti per la raccolta, cura e custodia dei frammenti di realtà vegetali e animali all’interno del proprio taccuino.
- Dispensa e bibliografia essenziale.
- Attestato finale di partecipazione al Laboratorio di Racconto Grafico.
Claudio Patanè_biografia:
Architetto e sketcher, ha vissuto e lavorato a Lisbona dal 2009 al 2012. È stato invitato a partecipare a workshops ed esposizioni sul tema del disegno dell’ambiente, dell’architettura, della città e del paesaggio contemporaneo. Ha partecipato e coordinato mostre. Attualmente vive a Catania, dove collabora con semi()atelier, occupandosi di architettura, design, arti grafiche e illustrazione. Collabora attualmente come istruttore di disegno dal vero con la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. È impegnato nella costruzione di un collettivo di autori del disegno dal vero interessati alla registrazione della cultura Mediterranea, il cui operato è condiviso e diffuso mediante il blog “Mediterranean Sketchbook”.